Sustain IT - Sustainable Tourism Innovative Training

Un hotel con vista sul lago


CS_13_IT  

 Title
Un hotel con vista sul lago

 Keywords
Politiche sostenibili, turismo sostenibile, tecnologia digitale per la sostenibilità

 Author
HAC

 Languages
Italian

 Objectives/goals



 Description

“Siamo alla costante ricerca del miglioramento”

Icelandair Hotel Myvatn riposa accanto al placido e azzurro lago Myvatn, nel nord dell’Islanda. Ha aperto le sue porte ai turisti nell’estate del 2018 ed è gestito dal gruppo Icelandair, che possiede già 13 hotel nel paese.

La catena Icelandair ha adottato una politica di rispetto dell’ambiente ed ha ottenuto la certificazione ambientale internazionale ISO 14001, per cui ogni anno è sottoposta ad una valutazione indipendente.

L’hotel Myvatn è un “Hotel Green”, cioè c’è un responsabile che assicura la corretta implementazione della politica ambientale e supervisiona le best practices dell’hotel.

 

A large empty room

Description automatically generated

 

Le best practices:

  • Dal momento che l’hotel è situato sul lago Myvatn, parte integrante di un delicato ecosistema, i gestori hanno investito in un eccellente rete fognaria in collaborazione con altre aziende e con le autorità locali. Inoltre, il sistema di drenaggio è funzionale alla bonifica del suolo di un deserto nelle vicinanze.
  • Se i clienti restano più di una notte, gli viene chiesto, al momento del pagamento, se preferiscono una fattura al bar o al ristorante al posto della pulizia della camera dopo la prima notte
  • Tutti gli appaltatori devono dimostrare che la gestione dei rifiuti avviene nel rispetto dell’ambiente. Se non sono in grado di farlo, devono pagare l’hotel affinché lo faccia per loro.
  • Tutti i fornitori devono aver posto in essere politiche rispettose dell’ambiente
  • Lo chef si sta mobilitando per aumentare la percentuale di cibo prodotto localmente
  • L’hotel sta sostituendo le bustine di tè, perché si sono accorti che quelle che stavano utilizzando erano realizzate in filato di nylon e dunque non erano bio-degradabili.
  • L’hotel cerca di donare seconda vita ai mobili, donandoli ad altri hotel della catena o alla comunità locale.
  • L’hotel gestisce i rifiuti tossici con la massima cura e li conserva adeguatamente. Inoltre, c’è un piano di azione per prevenire il danno ambientale nel malaugurato caso in cui qualcosa dovesse finire nell’ambiente.
  • Una stazione di ricarica per automobili elettriche è disponibile di fronte all’hotel.
  • L’hotel sta sostituendo tutte le vecchie lampadine con delle nuove lampadine a LED e le vecchie batterie con delle batterie ricaricabili.
  • Il team vorrebbe migliorare il modo in cui comunica ai clienti lo sforzo che stanno compiendo verso un’amministrazione più sostenibile.
  • Lo staff è incoraggiato a contribuire apportando nuove idee per migliorare il profilo ambientale del business.
  • L’hotel tiene regolarmente corsi di formazione per lo staff in tema di politiche ambientali e riciclaggio. Un resoconto mensile del progresso compiuto verso pratiche più green è esposto nella stanza del personale.

 

Riciclaggio

Nelle camere dell’hotel ci sono solo dei piccoli cestini nei bagni, mentre è nei corridoi che si trovano i cestini più grandi per poter fare la raccolta differenziata. Si separano carta e cartone da plastica e metalli. I rifiuti organici sono riciclati, l’olio esausto da cucina, il vetro, i piatti, le lampadine ed i rifiuti tossici sono smaltiti in modo adeguato.

Lo staff lavora per aumentare la percentuale di rifiuti riciclati. Per adesso, questo numero si aggira attorno al 70% ogni mese, e per rendere il lavoro più accattivante, ogni mese si celebrano i risultati raggiunti. Se, per esempio, si riciclano tra il 60 ed il 70% dei rifiuti prodotti, lo staff ha diritto ad una serata di degustazione birraria. Se invece si supera la soglia del 70%, in palio vi è una notte in un hotel a est del paese, con incluse una cena ed il bagno nella piscina termale  (www.vokbaths.is).

 

Tecnologie digitali per la sostenibilità

L’hotel utilizza il servizio di Klappir per una panoramica generale dei loro sforzi per il rispetto dell’ambiente. La società di informatica offre soluzioni digitali e servizi di consulenza per permettere ad aziende, comuni e governi di implementare efficacemente soluzioni sostenibili.



 Contents

 Bibliography






This project has been funded with support from the European Commission. This web site and its contents reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.